Nola, IP Quaglino

Caro benzina: Dove mi fermo? Ecco i prezzi nel Nolano

Questi articoli sono apparsi sul quotidiano online ILNOLANO.IT tra gennaio e marzo  2011

#Area nolana

Da Mugnano del Cardinale a Nola.

Il Nolano ha fatto un giro ieri sera per voi lettori tra le stazioni di rifornimento da Mugnano del Cardinale fino a Nola, da Nord a Sud, vedendo nel “Servito” quale offrisse i prezzi migliori. Siamo partiti dalla pompa di benzina IP sopra Mugnano del Cardinale, “Four Roses” con il prezzo di 1.379 per il diesel ed 1.529 per la senza piombo e siamo arrivati fino a Nola. Prezzo uguale scendendo alla successiva Q8 proseguendo, sulla destra. Per Euro Carburanti invece, all’ingresso di Mugnano del Cardinale, 1.368 per il diesel ed 1.519 per la benzina.

Pompa di benzina Four Roses Q8  Scendendo da Mugnano del Cardinale Euro Carburanti Mugnano del Cardinale

Si arriva a Baiano, all’ingresso dell’autostrada la Shell segna 1.365 per il diesel ed 1.523 per la benzina e gli stessi prezzi dopo il cimitero, sulla destra, l’Agip 1.365 e 1.523. Sperone, Q8 dopo la piazza, scendendo sulla sinistra, 1.376 il diesel, 1.527 la benzina.

Sperone, Agip Q8, Sperone Q8 Avella Mambo Café

Ingresso di Avella, sempre sulla 7 bis: scendendo da Baiano verso Nola, c’è prima la Pit Stop Agip sulla sinistra e poi la Q8 “Mambo cafè” sulla destra ed i prezzi non si discostano molto: 1.349 per il diesel, 1.499 per la senza piombo. Attraversiamo la Schiava, superiamo lo svincolo per Cicciano, Rocca e Comiziano e sempre proseguendo lungo la 7 bis, di fronte alla Peugeot, prima di Villa Maria c’è un’ennesima Q8 che ci offre il diesel ad 1.339 e la benzina a 1.489. Arriviamo all’altezza di Comiziano, lo “Chalet”, Total: 1.367 per il diesel ed 1.523 per la benzina.

Comiziano, Q8 Total, Comiziano, Lo Chalet Quaglino, Nola Nola, IP Quaglino

Continuiamo sulla 7 bis, superiamo il Musa Cafè e c’è il “Quaglino” sulla destra, IP: dal tabellone luminoso sembra la più conveniente con 1.314 per il diesel ed 1.475 per il verde ma i prezzi si riferiscono al self e così osservando meglio: 1.364 ed 1.515. Superiamo Expert, passiamo sotto il ponte e ci fermiamo alla Shell sulla sinistra dove il prezzo fin ora è il migliore in assoluto: 1.297 per il diesel ed 1.443 per la benzina. Tagliamo Nola e seguiamo la strada come se volessimo andare a Saviano: c’è dopo il Caffè Rossini una pompa di benzina dove il prezzo è decisamente allettante: 1.321 per il diesel ed 1.473 per la benzina con sopra lo slogan “Happy Day”.

Q8 Planet House Nola, Rifornimento Immacolata Agip Nola Nola Nola

Entriamo a Nola e ci fermiamo alla Q8 all’altezza di Planet House: 1.359 ed 1.510; arriviamo all’altezza di Piazza Immacolata, Erg, 1.358 ed 1.509; Superiamo il Gallery ed arriviamo alla Agip: 1.328 per il diesel, 1.480 per la benzina. Torniamo al centro di Nola ed andiamo a bere qualcosa nei pressi di Piazza Salvo D’Acquisto e proprio lì troviamo finalmente dove fare benzina: Q8, 1.289 diesel, 1.439 benzina.

Ottimo, giusto in tempo, stavo rimanendo a piedi.

11.03.2011

#Nola e dintorni

Effetto Gheddafi: carburante alle stelle

Primo consiglio: meglio lasciare a casa la propria auto di questi tempi. La “minaccia Gheddafi” ha giustificato ancor di più la speculazione delle stazioni di servizio: risultato? Il petrolio è alle stelle.

In molti punti il verde ha ormai superato l’1.6. Eppure sono tanti i modi per risparmiare ed ottimizzare i propri spostamenti: innanzitutto è sempre meglio fare benzina con il self. Il risparmio è molto vantaggioso. Seconda cosa, ci sono delle stazioni di servizio che offrono, in determinati giorni della settimana, prezzi più bassi. Ci sono delle regole per consumare meno: tenere i finestrini chiusi se si va ad una certa velocità per evitare l’effetto frenante, evitare l’uso smodato dell’aria condizionata e tenere i fanali spenti quando non ce n’è né bisogno né obbligo. Affrontare le curve in modo deciso aiuta e così anche accelerare a fondo; spegnere il motore quando si è fermi, ripartire con il gioco frizione-acceleratore graduale, usare le marce alte, provvedere ad una efficiente manutenzione del veicolo durante l’anno.

Caro benzina nel Nolano

Occhio al potere attrattivo delle tabelle: osservate sempre se i prezzi esposti in grande si riferiscono al Servito o al Self. Le differenze sono notevoli. Il Nolano assegna la Palma d’oro per i migliori prezzi alla Q8 in Piazza Salvo d’Acquisto a Nola con 1,533 per il senza piombo ed 1,392 per il diesel. Maglia nera invece all’Agip di Baiano, sulla 7 bis, con il prezzo di 1,624 per la benzina (verde) ed 1,489 per il diesel.

Siamo partiti dalla parte alta di Mugnano del Cardinale. Ha appena cominciato a nevicare: Ip Four Roses, 1.600 per la benzina, 1,489 per il diesel; Prezzi simili per la Q8 , 100 metri dopo sulla destra: l’unica differenza sta nei 9 centesimi in più della senza piombo. Euro Carburanti a Sirignano, 1,598 ed 1,464. A Baiano, alla Shell, nei pressi dell’autostrada la benzina raggiunge il picco di 1,617 per poi strabordare ad 1,624 all’Agip della stazione di rifornimento all’ingresso del paese mandamentale. Il diesel tra Baiano e Mugnano del Cardinale, oscilla tra 1,474 ed 1,489. Anche a Sperone ed Avella il senza piombo supera quota 1.6 mentre il diesel va dai 1,459 della Q8 di Sperone agli 1,489 di quella del Mambo Cafè, in località Purgatorio ad Avella.

Entriamo all’interno dei paesi del nolano e notiamo con meraviglia che a Cicciano e Camposano i prezzi si mantengono intorno all’1,575 per la benzina e all’1,449 per il gasolio. Tra Comiziano e Cimitile solo la Total di Comiziano supera 1,6 per la benzina ma tiene il prezzo del diesel molto basso a 1,418. Viceversa per la Q8 che scende addirittura ad 1,516 per la benzina ma poi sale ad 1,499 per il diesel. A Cimitile i prezzi sono simili sia alla Ip che alla Erg. Dove invece la forbice della variabile è aperta è a Nola: in linea di massima il prezzo della senza piombo è molto vicina all’1,6 un po’ dappertutto mentre oscilla di più quello del diesel. Splendida sorpresa la offre la Erg in via Circumvallazione con 1,567 ed 1,436 rispettivamente e la mosca bianca Q8 in piazza Salvo d’Acquisto che sia per la benzina che per il gasolio offre due ottimi prezzi: 1,533.

Fioravante Conte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...